venerdì 27 marzo 2009

Google debutta nel settore della telefonia su Internet

Google Voice è il servizio con il quale Google debutta nel settore della telefonia VoIP, su Internet. Consente di telefonare gratuitamente o a tariffe nell’ordine di 2 centesimi di euro. Un attacco frontale a Skype, al momento leader in questo campo

Anche Google debutta nel settore della telefonia VoIP con il proprio servizio Google Voice. Come Skype, anche il servizio lanciato da BigG consente di effettuare telefonate gratuite o a tariffe molto ridotte, così come di inviare e ricevere messaggi SMS. La convenienza del servizio è assoluta: la tariffazione è pari a 2 centesimi di euro al minuto.

Il funzionamento di Google Voice si basa su un numero telefonico unico assegnato a ciascun utente: chiamandolo da un cellulare o da un telefono fisso e inserendo il numero di telefono della persona da contattare, l’utente viene messo in comunicazione con il destinatario, sfruttando la tecnologia Voice Over IP. Per l'utente di Google Voice è possibile chiamare gratuitamente altri utenti dello stesso servizio, oppure numero di cellulari o di telefonia fissa pagando importi di gran lunga inferiori rispetto a quelli delle telefonia tradizionale.

Oltre al numero telefonico Google Number il nuovo servizio Google Voice mette a disposizione degli utenti una casella vocale che supporta anche la trascrizione automatizzata dei messaggi, che possono essere inoltrati in forma testuale via email o SMS.

Per ora il servizio non è pubblicamente disponibile ma è in fase di beta testing, riservato a un numero ristretto di utenti, ovvero i clienti statunitensi abbonati a Grand Central, azienda acquisita da Google qualche anno fa.

Nessun commento:

Posta un commento