venerdì 27 marzo 2009

Skype si affaccia nelle aziende con Skype for SIP

Skype scommette sui servizi per le aziende proponendo una versione del software di telefonia su Internet progettato per interfacciarsi con i centralini telefonici PBX. Skype For SIP, questo il nome della nuova applicazione, sfrutta il protocollo SIP, lo standard di comunicazione VoIP più utilizzato su Internet.
405 milioni di persone utilizzano Skype per effettuare telefonate gratuite o a basso costo su tutto il pianeta. Questo numero potrebbe presto lievitare, dato che Skype, azienda controllata da eBay, ha annunciato un versione del proprio software di comunicazione espressamente concepita per l’utilizzo aziendale. Il programma si chiama Skype For SIP e funziona in abbinamento a centralini telefonici IP-PBX (Private Branch Exchange), sfruttando il protocollo aperto SIP, la soluzione VoIP attualmente più utilizzata per le comunicazioni telefoniche su Internet.

In ambito aziendale Skype For SIP promette notevoli risparmi sulle chiamate telefoniche: attualmente il programma è in versione beta, e il debutto della versione finale è previsto entro la fine dell’anno. Il mercato potenziale è elevatissimo, basti pensare che solamente nel corso del 2008 sono stati installati nel mondo 438.000 centralini PBX SIP, secondo le stime IDC. Gli utenti aziendali di Skype for SIP potranno effettuare chiamate in tutto il mondo a numeri di rete fissa e mobile, usufruendo delle tariffe Skype; è naturalmente supportata anche la ricezione di chiamate da altri utenti Skype, a costo zero.

La soluzione Skype for SIP consente inoltre di ricevere chiamate "click-to-call", direttamente dal sito Web dell'azienda verso il sistema PBX, e la possibilità di acquistare dei “numeri fissi” da utilizzare su rete Skype, per la ricezione di chiamate sul PBX SIP anche da numeri di rete fissa o mobile.

Per Skype questa apertura a un’utenza business potrebbe rappresentare un’occasione di riscatto, che potrebbe finalmente rendere l’azienda sufficientemente profittevole. Stefan Oberg, Vice Presidente e General manager di Skype for Business ha dichiarato che Skype For SIP “combina i vantaggi di Skype con le funzioni di gestione della chiamata, le statistiche d'uso e l'integrazione dei sistemi PBX da ufficio, garantendo alle aziende risparmi sensibili e una produttività superiore".

Nessun commento:

Posta un commento