giovedì 2 aprile 2009

Car sharing: come funziona, costi e benefici

Il recente boom del ha Car sharing, spinto molti utenti a scriverci per sapere come funziona e quali sono gli effettivi costi e i relativi benefici.
Com'è noto, si tratta di un sistema di trasporto innovativo che consiste nell'utilizzare auto in condivisione, sempre a disposizione 24 ore su 24, a tariffe privilegiate, senza costi di manutenzione, assicurazione e rifornimento: in parole povere, si compra l'uso effettivo del mezzo anziché il mezzo stesso. E un'auto che nell'arco della giornata viene utilizzata da più persone, in momenti diversi, significa meno traffico, meno smog, meno sosta selvaggia: si calcola, infatti, che un veicolo in Car sharing tolga dalla strada fino a 10 vetture normali!

L'iniziativa, già attiva in varie città italiane, la maggior parte delle quali concentrate nel nord Italia, è in continua espansione. Purtroppo recentemente il Ministero dell'Ambiente ha sospeso il bonus che incentivava a rottamare la propria vecchia auto inquinante e passare al sistema Car sharing. Ma non è detto che in futuro possa riservarne di nuovi.
Nelle pagine seguenti trovate tutti i dettagli sul sistema del Car sharing in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento